venerdì 23 novembre 2007

Anteprima puntata di domenica speciale 1972


L'autobus organizzati per girare intorno al 1971 sono stati un disastro, la compagnia era ottima ma come sapete quell'anno è finito in tragedia. Di conseguenza per il mio viaggio nel tempo nel 1972 mi sono munito di una fiammante Fiat 132 1800cc che fa le buche per terra e consuma più olio che benzina. Dovrò andare, da solo, in belgio a dare il benvenuto ai nuovi membri della CEE, a Guam a trovare il sergente dell'esercito giapponese che da 28 anni si nasconde nella foresta per sfuggire alla seconda guerra mondiale, a Derry, in Irlanda del Nord a vedere cosa hanno combinato i parà inglesi che hanno aperto il fuoco su un corteo pacifista spargendo il sangue di domenica, tornare a Roma per seguire il primo degli infiniti Governi Andreotti e poi a Milano per salutare il neo presidente del PCI Enrico Berlinguer. Un sal(u)to triste a Segrate a rendere omaggio a Giangiacomo Feltrinelli. Remerò per tutto l'oceano e andrò a complimentarmi con Vittorio De Sica per il suo quarto Oscar. Cavallo di razza. Un pò come Ribot che se ne va dopo aver vinto 16 gare su 16. A Milano muore il commissario Calabresi e io ci dovrò essere. Ci dovrebbero essere già stati anche Sofri, Bompressi e Pietrostefani. Un altro pò di relax mi ci vuole e allora andrò a Cannes dove i vincitori saranno ad ex-aequo due film italiani. Due film con un unico protagonista: Gian Maria Volontè. Il dovere mi chiama ancora e devo tornare a Roma a tirare uno schiaffo a quell'australiano di origini ungheresi che ha deturpato la Pietà di Michelangelo. Poi di nuovo in america per l'opera di disinfestazione: All'hotel Watergate ci sono troppe cimici e il presidente Nixon è in pericolo. Lo salverò solo momentaneamente. Roma, Roma e ancora Roma. Andreotti, in tempo record, è già caduto ma grazie al suo naturale portafortuna che porta sulla schiena si è già rialzato e ha già pronta una nuova squadra di sostegno. Siamo a metà anno e non ci intendo più niente. Se poi mi tirano fuori la storia del minuto di 61 secondi rischio di arrivare in ritardo (o in anticipo?) a miei appuntamenti. Fortunatamente devo andare vicino, a Firenze viene ritrovata la tomba di Filippo Brunelleschi. Si trova nella cattedrale di Santa Maria del Fiore (o come aveano fatto a perderla?). Periodo artistico e la strada mi porta a Riace dove un sub ha trovato qualcosa di molto interessante. Roba di bronzo mi dicono... Mi do allo sport e vado a vedermi le olimpiadi di Monaco, Spitz assoluto dominatore vince sette ori nel nuoto. Finalmente un pò di relax? Manco per sogno! Un commando di terroristi palestinesi occupa il villaggio olimpico, due morti e nove ostaggi tra le file israeliane e un bagno di sangue durante gli scontri con le forze dell'ordine. Torno a Roma depresso, andrò al cinema a vedermi la prima de “Il Padrino”. La mia macchina sta macinando km su km e la Fiat mi invita a cambiarla con la nuova 126. Va troppo piano per i miei gusti e non ho 795mila lire da parte. La volevo comprare per fare harakiri contro il parlamento. Con un decreto legge si sono raddoppiati gli stipendi (si inizia...). Fortuna che l'anno volge al termine e arriva qualche buona notizia: viene arrestato Tommaso 'O Boss Buscetta e finalmente potrò fare domanda per obiettore di coscienza. Cosa ascolterò durante questo lunghissimo viaggio? Curtis Mayfield, David Bowie, Neil Young, Don McLean, i Creedence, gli Eagles, l'Iguana con i suoi Stooges, Gatto Stefani (Cat Stevens), i Temptation, Stefano Meraviglia (questo è più facile) gli Steely Dan, Bob Dylan e Lou Reed quando sarò all'estero, Guccini, la P.F.M., Battisti e un quartetto di gruppi indie-italiani che mi porterò dietro nel mio viaggio nel tempo quando sarò in Italia. Faremo tutto in due ore, domenica mattina con partenza alle ore 9:00. Per chi vuole assistere al viaggio www.radiogas.it trasmetterà in diretta l'evento. Rientro previsto per le ore 11:00. E poi per chi vuol continuare il viaggio c'è da andare a Faenza al Meeting delle Etichette Indipendenti.

1 commento:

ottantallora ha detto...

ora vo a letto...metto la sveglia verso le 8 e 45...poi se mi sveglio t'ascolto...penso comununque di dormire bene...era al camarillo fino ad ora...e mi sento dimolto rilassato...anche troppo...se mi connetto voglio una dedica dal 1972...old man di neil young da harvest...se non ricordo male è proprio del 1972....mi raccomando ci conto....1 2 3 4 5 6.......

maxo